VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo un attenta vinificazione si passa con l’utilizzo di lieviti selezionati ad una temperatura controllata.
Questo Fara viene affinato in botti di rovere francese Allier di diverse dimensioni mediamente fra i 24 e i 36 mesi. Successivamente viene affinato ulteriormente in bottiglia per almeno 12 mesi. Prodotto nelle Colline Novaresi, colline moreniche ai piedi del Monte Rosa, nel comune di Briona, denominata “Valle Roncati”. Terreno a base acida composto da argille, sabbie e da centinaia di diversi tipi di minerali. Il vino Fara prende il nome dall’omonima località del Piemonte. E’ una delle più importanti denominazioni delle Colline Novaresi. Si produce nei comuni di Fara e Briona. Questo vino era già apprezzato nel Medioevo dalle famiglie nobili, vescovi e abati.
CARATTERISTICHE
Colore rubino intenso tendente al granato. Bouquet avvolgente con note di liquirizia, frutti rossi e sentori di spezie. Al palato è sapido, asciutto, con piacevole sensazione di rotondità grazie ai tannini morbidi ed aromatizzati che lo rendono nell’insieme piacevole, vellutato e di grande persistenza finale. Ottimo abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi piccanti.
Vino di straordinaria longevità che mantiene le proprie caratteristiche, se ben conservato, per oltre 10 anni dall’imbottigliamento. Servire ad una temperatura di 18-20°. E’ consigliabile l’apertura della bottiglia almeno 1 ora prima di consumarla.
SCHEDA TECNICA
Nome: Ciada Riserva
Gradazione alcolica media: 14% VOL.
Zona di produzione: Colline Novaresi
Denominazione: Fara DOC RISERVA
Uve (%): Nebbiolo 70% – Vespolina 20% – Uva Rara 10%
Tipologia del terreno: morenico alluvionale
Sistema di allevamento: guyot
Densità di impianto: 4.000 viti per ettaro
Resa per ettaro: 50 ql./hl